Warning: Declaration of ElementorPro\Modules\Posts\Skins\Skin_Content_Base::register_controls(Elementor\Widget_Base $widget) should be compatible with Elementor\Controls_Stack::register_controls() in /home/customer/www/annicacerino.com/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/post-content.php on line 30
Tralummescuro - Annica Cerino
Guccini

Tralummescuro

“Tralummescuro” di Francesco Guccini. Edito da Giunti editore.

Recentemente il Libro “Tralummescuro” di Francesco Guccini è arrivato al secondo posto al Premio Campiello.

La malinconia tinge di dolcezza queste pagine senza avere il tempo di diventare tristezza. La memoria, leggera, canzonatoria, a volte ironica si mescola alla nostalgia dei tempi e dei luoghi che furono testimoni della sua giovinezza. Tralummescuro pur percorrendo il filo rosso della rievocazione dei “tempi migliori e poche balle” non diventa mai stucchevole o melenso, tutt’altro, invoglia ad una lettura tutta d’un fiato.

Ammirabile la sua ricerca linguistica di un idioma che non esiste più, uno studio filologico, quello dell’autore, che non appesantisce la lettura, anzi con un sorriso sulle labbra, il lettore si ritrova catapultato, dal dialetto di Pavana, in una civiltà oramai remota, è rimasto solo il ricordo.

Il confronto con i tempi odierni restituisce il rammarico per una semplicità che non abbiamo saputo trattenere, ma come dice l’autore “il panorama non sembra cambiato, il sole sorge sempre là dove sorgeva e tramonta al solito posto, certo. Ma se guardi bene, è cambiato tutto. È cambiata una civiltà”. Quando per civiltà si intende il rapporto dell’uomo con la natura e dell’uomo con l’uomo.

Trallummescuro è quel momento particolare in cui il giorno non si è ancora assopito, né la notte è ancora arrivata.  Una traduzione letterale in italiano potrebbe  essere: “all’imbrunire”.

Buona Lettura !

condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp