Warning: Declaration of ElementorPro\Modules\Posts\Skins\Skin_Content_Base::register_controls(Elementor\Widget_Base $widget) should be compatible with Elementor\Controls_Stack::register_controls() in /home/customer/www/annicacerino.com/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/post-content.php on line 30
Pillola di Arte Terapia - Annica Cerino
Pablo-Picasso-

Pillola di Arte Terapia

L’arte terapia è una modalità di aiuto e di cura a mediazione artistica.

Coniuga il linguaggio simbolico e fortemente evocativo dell’immagine all’interazione tra il cliente e il terapeuta. L’arteterapeuta  partendo dall’ “ascolto” dell’immagine e da ciò che il cliente esprime, sia sul piano verbale che corporeo, lo aiuta ad elaborare e definire disagi e difficoltà emotivi ed esistenziali.

L’immagine  funge da mediatore, da terzo interlocutore, con il quale si dialoga e dal quale si estrapolano nuovi significati grazie alle associazioni che sorgono spontanee e che rivelano al soggetto nuovi aspetti di sè e pertanto utili per l’evoluzione personale.

L’immagine si configura come il linguaggio dell’inconscio, del vissuto emotivo rimosso o in ogni caso difficile da verbalizzare. Grazie alla lettura del disegno si può esplorare le proprie emozioni e ricontestualizzarle nel qui ed ora

I personaggi principali ed oggettivi del setting di Arte Terapia sono dunque tre: il cliente che si trova in una condizione di disagio, il terapeuta che si trova in una maggiore condizione di congruenza  e l’immagine che è il medium della relazione tra i due.

L’arte terapia è un prendersi cura dell’altro attraverso l’utilizzo degli strumenti artistici e all’interno di una relazione empatica, secondo la modalità della psicologia umanistica e in particolare dell’approccio centrato sulla persona.

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.
(Pablo Picasso)

condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp