Warning: Declaration of ElementorPro\Modules\Posts\Skins\Skin_Content_Base::register_controls(Elementor\Widget_Base $widget) should be compatible with Elementor\Controls_Stack::register_controls() in /home/customer/www/annicacerino.com/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/post-content.php on line 30
La Bioenergetica e la forma - Annica Cerino
recensione-prendiluna-stefano-benni

La Bioenergetica e la forma

I movimenti in Bioenergetica, sono un invito a ritrovare una naturale spontaneità perduta.

Le posizioni come il grounding, il bend over, l’arco e altre non hanno una forma univoca per tutti, ognuno “interpreta” quella posizione  a seconda della flessibilità  o della rigidità dei propri muscoli.

Come insegnante di Bioenergetica invito ad ascoltare le durezze del proprio corpo e di praticare esercizi idonei allo scioglimento di nodi somatici. Ma lascio libera la persona di esprimersi per quello che è, pertanto non impongo una determinata forma al movimento o all’espressività dei miei allievi. È controproducente imporre una forma al movimento, che è una spontanea espressione psicomotoria, risultato di una particolare struttura corticale e sottocorticale di un reciproco equilibrio funzionale. Non si deve dimenticare che il movimento proprio perché è una forma psicomotoria ha un equivalente, funzionalmente operante, nell’equilibrio dinamico della corteccia cerebrale.

Lo stile, l’atteggiamento, il movimento di un individuo poggiano su ciò che il linguaggio neurologico definisce “personalità psicomotoria”; essa rappresenta l’insieme  di tutte le facoltà percettive, è la risultante del vissuto emozionale che conferisce un’ impronta inconfondibile ad ogni individuo.

Il corpo, il suo movimento, la postura, il modo di camminare sono l’esito della storia emotiva di una persona e di come questa occupa il suo spazio nel mondo.

condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp