Warning: Declaration of ElementorPro\Modules\Posts\Skins\Skin_Content_Base::register_controls(Elementor\Widget_Base $widget) should be compatible with Elementor\Controls_Stack::register_controls() in /home/customer/www/annicacerino.com/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/post-content.php on line 30
Nasciamo nudi - Annica Cerino
statua-venere-luce1

Nasciamo nudi

La natura è nuda. Non ha vestiti per coprirsi, nè abiti per apparire, e nemmeno si trastulla in accessori effimeri per rappresentarsi. È così com’è.

Noi nasciamo nudi. Ma poi, nelle spire del tempo e dell’esistenza  iniziamo a coprirci, ci vergogniamo di come siamo, ci nascondiamo sotto le corazze del carattere e organizziamo una personalità artificiale. Nasciamo sinceri, ma quando le nostre certezze iniziano a vacillare, quando intorno a noi non c’è nessuno a sostenere i primi passi verso la conoscenza e verso l’autonomia, quando il proprio esserci è motivo di critica e di disapprovazione, allora, ci si inizia a coprire.

Si copre  la fragilità, perché ci hanno fatto credere che non era amabile, non era accettata.

Si nasconde un certo modo di sentire la realtà, perchè non coincideva con quella di altri. Perché è stata criticata proprio nel momento in cui avevamo più bisogno di essere sostenuti, visti e ascoltati.

Ma soprattutto accettati nella propria nudità.

Ci hanno detto che bisognava essere in un altro modo, diversi, che avremmo dovuto indossare “abiti” giusti. Che esisteva una parte giusta e una sbagliata di esser-ci.

Continuiamo a rintanarci nel guscio anche quando non ce n’è più bisogno. Potremmo lasciare i gusci vuoti e camminare leggeri.

Solo l’amore può infrangere il guscio, avremmo bisogno di riconsegnare a noi stessi l’amore incondizionato per i propri difetti, i propri limiti e per tutta la vastità di cui siamo fatti, dovremmo concederci di amarci  incondizionatamente, può essere un modo semplice ma essenziale per far fiorire la propria nudità.

condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp