Warning: Declaration of ElementorPro\Modules\Posts\Skins\Skin_Content_Base::register_controls(Elementor\Widget_Base $widget) should be compatible with Elementor\Controls_Stack::register_controls() in /home/customer/www/annicacerino.com/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/post-content.php on line 30
Ho bisogno di Silenzio - Annica Cerino
Musante-seri-70-x-100-2017

Ho bisogno di Silenzio

Il linguaggio del silenzio tratto da “La Follia che è anche in noi” di Eugenio Borgna.

“Ogni silenzio ha un suo linguaggio che in psichiatria, e non solo nella vita di ogni giorno, non è sempre facile decifrare nei suoi contesti. Quante volte, in un incontro terapeutico, un paziente è murato in un fragile silenzio che non si può interrompere con parole indiscrete e leggere che farebbero del male. E’ necessario distinguere il silenzio, che nasce da un desiderio di solitudine, da quello che nasce invece da una profonda depressione, nella quale si lambiscono i bordi di una morte volontaria mai impossibile. Ma è anche necessario distinguere il silenzio, che ha in sè una scintilla, o almeno una goccia, di speranza, del silenzio che riemerge dalla nostra incapacità di ascoltare le radici segrete. Solo le parole scandite dal silenzio possono talora salvare una vita alla deriva e non c’è cura che possa fare a meno delle parole e del silenzio.”

Solo l’intuizione, l’educarsi alla conoscenza emozionale, ci aiuta, o almeno ci può aiutare, a scegliere cosa dire nel difficile cammino della cura.

“La follia che è anche in noi” di Eugenio Borgna

condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp