Il medium figurativo nella terapia con...

L’arte terapia, intesa come disegno è, storicamente, la prima delle tecniche terapeutiche non verbali ad aver avuto un’ampia diffusione in…

Io, tu e il luogo dell'incontro

ll concetto di “Altro”, opposto a quello di “Io” come identità, comincia con la filosofia antica e medievale. Socrate con…

Genitori passabili

Occorre saggezza nel giudicare noi stessi: pur essendo perfetti possiamo dirci genitori passabili se, per la maggior parte del tempo,…

Il corpo e la mente. Da...

Willhem Reich è un personaggio controverso. Un genio e, come tutti i geni, troppo avanti rispetto ai tempi in cui…

La scrittura come meditazione

Scrivere per osservare, osservare per scrivere Scriviamo non per creare opere d’arte, ma per conoscerci, sviluppare l’integrità, la determinazione, l’equilibrio,…

12 passi verso il benessere. Auto...

I dodici passi verso il benessere. L’auto mutuo aiuto. Si potrebbe far risalire la nascita dei gruppi di auto mutuo…

L'inizio e la fine di una...

L’incipit è l’inizio di un racconto, un romanzo, una fiaba. Sono le prime battute con cui si inizia a narrare,…

La storia di Ade

Jennifer Lardo è una giovane donna che ho conosciuto in uno dei miei corsi di Scrittura Creativa. Una donna, una…

Il guitto grigio

Racconto di Simone Pegoraro. In uno dei miei corsi di Scrittura Creativa ho incontrato Simone Pegoraro, uno scrittore. Ma lui,…

Il sociogramma: la mappa delle relazioni

Il sociogramma è lo strumento di analisi tipico della sociometria: lo stesso Jacob Moreno lo ha utilizzato fin dal 1923,…

«Ti amo» – disse il Piccolo...

«Ti amo» – disse il Piccolo Principe. «Anche io ti voglio bene» – rispose la rosa. «Ma non è la stessa…

La bambina pugile

Certe mattineal risveglioc’è una bambina pugilenello specchio,i segni della lottasotto gli occhie agli angoli della bocca,la ferocia della feritanello sguardo.Ha…

Ti auguro Tempo, per divertirti e...

Non ti auguro un dono qualsiasi,ti auguro soltanto quello che i più non hanno.Ti auguro tempo, per divertirti e per…

Ci sono anime erranti

Ci sono anime,che io chiamo anime errantiperché qui, in questo mondonon troveranno mai niente che le appaghi,ma non per superbia,…

Gridare in una stanza tutta per...

A volte, durante gli esercizi di Bioenergetica emerge la voglia di gridare, che andrebbe assecondata. Gridare come il pianto è…

Scrivere per me è...

Il mio corso di scrittura creativa ha l’obiettivo di far scrivere come addestramento alla scrittura. Come quando si corre, più…

Psicodramma: le emozioni in scena

Lo psicodramma è terapeutico in quanto promuove un effetto liberatorio e alleviante. La catarsi e la leggerezza sono il frutto…

Lo psicodramma tra spontaneità e creatività

Uno dei concetti cardini dello Psicodramma di Jacob Moreno, è quello del principio di spontaneità e di creatività, sono fondamentali…

La fotografia terapeutica

Le fotografie contengono sempre storie, senza riguardo a qualsiasi merito potenziale artistico che esse potrebbero anche avere. Ogni immagine racconta naturalmente le…

La Fotografia: l'uso relazionale dell'immagine

Le fotografie sono orme della nostra mente, specchi delle nostre vite, riflessi del nostro cuore, memorie sospese che possiamo tenere…

La Fotografia come comunicazione emotiva

Poiché l’arte è spesso usata come linguaggio simbolico per esprimere ciò che non si può dire a parole, negli ultimi…

Il gruppo di incontro

Carl Ramson Rogers parla di autorealizzazione e di potere personale intendendo che <in ogni organismo, a qualunque livello, esiste un…

Il cuore è vivo

Pochi giorni fa un caro amico mi ha regalato l’ultimo libro di Chandra Livia Candiani “La domanda della sete”. E…

A volte il destino...

Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi…

Tratti principali della relazione di aiuto...

La relazione di aiuto La relazione di aiuto è un processo volto ad aiutare il soggetto a elaborare un progetto…

Intervista sul libro "Praticare il Perdono"

http://blog.booksprintedizioni.it/area-press/intervista-dell-autore/item/5128-intervista-allautore-annica-cerino 1.Ci parli di Lei, della sua vita. Da dove viene. Come e quando ha deciso di diventare scrittore? Sono…

Tralummescuro

“Tralummescuro” di Francesco Guccini. Edito da Giunti editore. Recentemente il Libro “Tralummescuro” di Francesco Guccini è arrivato al secondo posto…

Le mie impronte

Lascio a te queste impronte sulla terratenere dolci, che si possa dire:qui è passata una gemma o una tempesta,una donna…

Il viaggio della verità

La verità è un mondo nel mondo, per sua natura multiforme e inguaribilmente ambigua nel suo significare. Si è alla…

La bugia fa male a chi...

E poi ci sono le persone che faticano ad essere veramente sincere. Non si accorgono che la loro bugia trapela…

Il cuore ha bisogno di tempo

Spesso abbiamo fretta di arrivare ad una soluzione o ad abbracciare la persona che amiamo segretamente o da cui siamo…

La maturità spirituale

Cos’è il veleno?Tutto ciò che va oltre ciò di cui abbiamo bisogno è veleno. Può essere potere, pigrizia, cibo, ego,…

Il "politicamente corretto"

Non mi piace la forma politicamente corretta, mi irrita. È una forma subdola di offesa dell’intelligenza altrui e propria. E’…

Amerai l'estraneo che era in te

Verrà il momentoin cui, con gioia,saluterai te stesso mentre arrivialla tua porta, nel tuo specchio,e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro,dicendo:…

Carl Rogers e Alexander Lowen: i...

Finora ho parlato del counseling rogersiano, ho accennato all’analisi bioenergetica e ho illustrato la peculiarità del counseling a mediazione corporea,…

A cosa serve l'Arte?

Cos’è l’arte?   “L’arte è la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l’oggetto e il soggetto” Charles Baudelaire…

Abbi una felicità delirante!

Per Te. Per Te, che non trovi il coraggio di vivere ed esprimere le tue emozioni. L’amore pretende coraggio. Per…

Nell'uomo c'è solo l'uomo

Le persone stanno bene così come sono. Per essere complete, per realizzarsi, per migliorarsi non hanno bisogno di qualcosa di…

Semplicità

Semplicità di Golisch. Forse è questo di cui ha bisogno l’umanità.Molti di noi probabilmente non l’hanno mai conosciuta davvero.La semplicità…

Ce la faremo!!!

In tempi lontani dalla pandemia del Coronavirus io ho scritto questo articolo che è divenuto la presentazione di un convegno.…

La prevenzione

La  prevenzione comprende tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare ed anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio o…

Per coloro che hanno perso i...

Gesù,per coloro che hanno perso la mentee i princìpi della ragione,per coloro che sono oppressidal duro silenzio dei martiri,per coloro…

Io esigo un pò di poesia

Io esigo un po’ di poesia, altrimenti appassisco, mi spengo, mi deterioro. Alzarsi ogni mattina e vedere solo sguardi vuoti,…

Gollum, il signore dell'Ambiguità

Un’influenza stagionale mi tiene a letto e questo mi consente di dedicarmi ad alcune riflessioni sulla mia vita quotidiana, che…

Le difese emotive si sentono nel...

Qualsiasi evento psichico si manifesta a livello corporeo attraverso tensioni muscolari e somatiche, in seguito alla costruzione di difese di…

Come lo risolvo un problema? Il...

 Il coping, dall’inglese to cope cioè fronteggiare, rappresenta l’insieme delle risposte e delle strategie emotive, cognitive e comportamentali che le…

La scrittura come terapia...anche se non...

Chi mi conosce da tempo sa che nel setting individuale come pure nel setting di gruppo utilizzo anche la scrittura…

Armati fino agli occhi!! La corazza...

Fin da piccoli, per far fronte ad un ambiente che non dà spazio ai nostri bisogni, impariamo a bloccare alcune…

La piramide dei bisogni di Maslow

La più nota teoria motivazionale costruita sui bisogni dell’uomo è la “Piramide dei bisogni” elaborata da Maslow , il quale…

Le 4 fasi dello sviluppo del...

Lo sviluppo cognitivo consiste nel processo di acquisizione di conoscenze che si verifica durante l’infanzia e l’adolescenza. Esso coinvolge aspetti…

Perchè il malessere finisce nel corpo

Quando gli organi assorbono l’emotività negativa, parliamo di somatizzazione; ma cosa significa somatizzare?Le somatizzazioni sono lo spostamento di eventi psichici…

I tipi caratteriali della Bioenergetica in...

TIPO CARATTERIALEFASE DELLA FORMAZIONENON SI E’ SENTITO RICONOSCIUTO NEL SUO DIRITTO DI…SCHIZOIDE12 ma settimana dal concepimento – 6 mesi di…

Transfert e Controtransfert

Di Annica Cerino Il transfert o traslazione è il trasferimento dei sentimenti, degli impulsi e dei pensieri vissuti nell’infanzia con…

La relazione tra la parola e...

Il counseling a mediazione corporea si differenzia da altre tipologie di counseling perché oltre al rapporto verbale tra counselor e…

Ascoltare non è una cosa facile:...

Nelle terapie umanistiche la relazione è di per sé terapeutica, le qualità umane del terapeuta insieme alla modalità comunicativa e…

La fiducia è terapeutica

Fiducia: “sentimento che induce a stimare una persona e a credere in lei” così scrive il vocabolario. In una relazione…

Ti ascolto, sono qui per te!

L’ascolto: Un buon colloquio ha bisogno di un ingrediente fondamentale: porsi l’obiettivo di capire ciò che avviene nell’altro. Di comprendere…

Aiutare il cambiamento: le qualità del...

I principi fondanti del counseling sono l’ascolto, l’empatia, la congruenza, l’accettazione incondizionata e la comunicazione che attraverso la tecnica della…

La relazione che cura: il Counseling

Carl Ramsom Rogers chiama congruenza la condizione di chi riesce ad essere sé stesso con gli altri. Purtroppo non sempre…

Il counseling: una professione di aiuto

Nascita del counseling Verso la fine dell’Ottocento dalla filosofia emerge una disciplina che si abbina alla biologia sperimentale: la psicologia.La…

La differenza tra Psicoterapia e Counseling

Differenza tra psicoterapia e counseling La psicoterapia  è una forma di cura e il concetto di cura presuppone una malattia,…

Le Life Skills

La Divisione della salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,  ha sottolineato l’importanza strategica delle life skills, abilità o competenze di…

Arte e Pazzia

Il legame fra arte e pazzia è da sempre noto  e conturbante: vi è qualcosa negli occhi del folle che coglie aspetti…

The Creative Connection

Il processo creativo si rivela terapeutico così come la terapia è un processo creativo: su questo assunto si fonda  The…

La pratica Bioenergetica

Il senso della pratica bioenergetica Mettersi sul sentiero della pratica Bioenergetica vuol dire fare un percorso spirituale attraverso il corpo.…

Arte Terapia centrata sulla persona

Una delle finalità del processo terapeutico è quella di risvegliare l’energia creativa della forza vitale. Creatività e terapia possono pertanto…

La connessione tra le arti

Di Natalie Rogers – a cura di Annica Cerino – Tratto dal libro “La Connessione Creativa” Ciò a cui ho…

Sesso e personalità

– di Alexander Lowen – Se avessimo voluto riempire questo auditorium, avremmo intitolato la serie di conferenze: “Come ottenere l’appagamento…

La spiritualità del corpo

Tratto da “La Spiritualità del Corpo”, di Alexander Lowen – Il diritto di essere persona nasce con il primo respiro.…

Cime e valli: il processo terapeutico

 di Alexander Lowen – La crescita terapeutica non progredisce in modo lineare. Ci sono cime e valli nell’esperienza terapeutica: la…

Cos'è la Bioenergetica. Intervista ad Alexander...

Nel settembre 2001 la terapeuta bioenergetica Malu Millerman intervista Alexander Lowen per il 1° Congresso latino-americano sull’Analisi Bioenergetica. Malú Millerman: Dr.…

Arrendersi per vincere

Arrendersi per vincere di Alexander Lowen di A. Lowen dalla conferenza: L’evoluzione della psicoterapia. a Las Vegas, Nevada, dicembre 1995.…

Intevista ad Alexander Lowen

Signor Lowen, che cosa deve a Reich?“Gli devo molto. E’ stato il mio maestro e il mio terapeuta. Non il…

Intervista ad Annica Cerino

Intervista alla dott.ssa Annica Cerino:L’esperienza autentica di sé come antidoto alla solitudine della “società liquida” Intervista realizzata dallaRedazione del Centro…

Il mandala

L’archetipo del mandala “Mandala”, termine derivato da una parola in Sanscrito che significa “cerchio”. Il cerchio delimita uno spazio che rappresenta l’esteriorizzazione…

Una relazione a tre: l'arte terapia

L’arte terapia come modalità relazione L’arte è  di per sé uno spazio relazionale tra sè e l’opera, sia quando ne…

L'Arte dà forma all'invisibile

ARTE ED EMOZIONI Occuparsi di arte è, comunque, creare uno spazio interlocutorio col mondo della psiche e delle relazioni umane,…

L'Arte Terapia: una relazione di aiuto

Creatività e arte L’artista che c’è, piccolo o grande, in ognuno di noi ci permetterà di essere protagonista delle nostre…

Pillola di Arte Terapia

L’arte terapia è una modalità di aiuto e di cura a mediazione artistica. Coniuga il linguaggio simbolico e fortemente evocativo…

Classe di esercizi di Bioenergetica

La classe di esercizi di Bioenergetica è un momento per ritrovare se stessi. Ritrovare parti di sé che il tempo…

Gli esercizi di Bioenergetica

Le emozioni sono un’esperienza corporea. Ciò che viviamo emotivamente si imprime nel corpo. Sia che queste emozioni vengono represse, sia…

L'arte di mettere a fuoco

L’arte può rappresentare una “alleanza” nella lotta alla sofferenza che rompe il potere e la distanza fra chi da e…

Il tradimento è servito!

Lo sviluppo dell’individuo  passa  attraverso un susseguirsi di obbedienza e disobbedienza La ricerca della propria identità passa attraverso il superamento…

Io sono Ok, tu sei Ok

IO SONO OK – TU SEI OK L’analisi Transazionale nasce intorno alla metà del secolo scorso ad opera di Eric…

Il disegno del bambino

Il disegno e la pittura dei bambini possono rappresentare un’espressione della vita emotiva e della personalità; come mostrò il filosofo…

Culodritto dammi ancora la mano (sulla...

«I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha…

Un passo dopo la paura

Dubbi, diffidenza e controllo nascono dalla paura di vivere.Di infrangere l’idea che abbiamo di noi e si persegue, senza volerlo…

Il viaggio: dialogo evolutivo con se...

La parola ARMONIA dice il vocabolario Treccani è: “Consonanza di voci o di strumenti; combinazione di accordi, cioè di suoni…

La Bioenergetica e la forma

I movimenti in Bioenergetica, sono un invito a ritrovare una naturale spontaneità perduta. Le posizioni come il grounding, il bend…

La Connessione Creativa

Il filosofo ed economista tedesco Max Weber, nell’opera dal titolo “La scienza come professione”, del 1919, espresse il concetto di…

L'anno vecchio è finito ormai

Un nuovo anno sta arrivando ed è tempo di riflessioni e bilanci. Di solito non li faccio, ma l’anno appena…

Nasciamo nudi

La natura è nuda. Non ha vestiti per coprirsi, nè abiti per apparire, e nemmeno si trastulla in accessori effimeri…

Si evita

Si evita. Si evita perchè si ha paura, perchè si crede che non sia il momento giusto, perchè quella persona…

Essere amati per le proprie imperfezioni

I giorni più luminosi della nostra vita, che sono sempre troppo pochi, sono quelli in cui ci siamo sentiti compresi…

Dove abitano le emozioni?

Dove abitano le emozioni? Le basi neurologiche delle emozioni fanno abitare le emozioni nel sistema limbico, al centro del quale…

Sono terrorizzato dal tempo

“Sono terrorizzato dal tempo” mi ha detto qualche giorno fa una persona. Una frase che ha tuonato nella mia mente…

Spesso il male di vivere ho...

Spesso il male di vivere ho incontrato:era il rivo strozzato che gorgoglia,era l’incartocciarsi della fogliariarsa, era il cavallo stramazzato. Bene…

Verso un nuovo Umanesimo

Se l’uomo arrivasse a sentirsi un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda, si renderebbe conto che, danneggiandolo, non sta recando…

Radici

Le radici Le radici di un albero sostengono, si nutrono, si intrecciano sotto terra con altre radici facendo rete tra…

Uno e trino: Es, Io e...

La struttura psichica viene suddivisa da Freud in Es,  Io, Super-io. L’Es: (in tedesco è il pronome neutro di terza…

Ho bisogno di Silenzio

Il linguaggio del silenzio tratto da “La Follia che è anche in noi” di Eugenio Borgna. “Ogni silenzio ha un…

Ho imparato a sognare

Il sogno e il pensiero hanno una cosa in comune: sono fatti essenzialmente di immagini. Quando parlo di sogno, qui,…

Io sono l'altro

Una giornalista di un nota radio emiliana-romagnola, durante un’intervista mi fece questa domanda che io vorrei riportare qui. Da dove…

Il modo in cui veniamo amati...

L’amore ricevuto nel nostro primordiale contesto relazionale, la famiglia, crea le coordinate della nostra capacità di amare. Nonostante siamo diversi…

Io, l'amore e la nevrosi

Io , l’amore e la Nevrosi. Una nota canzone di un famoso cantante pop italiano dice più o meno così…

La nudità

Stamattina ho incontrato un caro amico e parlando delle nostre rispettive attività, simili per alcuni aspetti, mi ha suggerito di…

Il carattere orale. Ho bisogno d'amore,...

Ho bisogno di amore. Ma non è vero. Quando si parla di bioenergetica si parla di amore e nel caso…

Lo schizoide e il suo limbo

Il trauma alla base della difesa schizoide è il rifiuto e la minaccia di morte. Il rifiuto sperimentato e vissuto…

I limiti come punto di partenza

“Il cambiamento è possibile, ma deve partire dall’accettazione di se stessi.” (A. Lowen) Questa frase isolata dal vasto panorama letterario di…

L’amore non è dare ma essere...

Arrendersi all’amore implica la capacità di condividere pienamente il proprio sé con un partner. L’amore non è dare ma essere aperti. Tale…

Il carattere e il corpo

Per carattere spesso, nel linguaggio comune, si intende la personalità, ma in realtà è quell’insieme di atteggiamenti che ci costruiamo…

"La normalità è un invenzione di...

Cos’è la normalità se non una parola vuota, un contenitore in cui può entrare tutto e, di conseguenza, non indica…

La cura delle parole

Le parole sono azioni che si riverberano nell’animo dell’altro, muovono emozioni, fanno sorgere immagini, intenzioni, forgiano l’anima di chi li…

Grounding, un corpo in discesa

La posizione del radicamento a terra e a questa realtà in Bioenergetica si chiama Grounding.  Ed implica una discesa.  Il…

L'immagine ideale

Siamo recalcitranti a prenderci la responsabilità dei nostri limiti, della nostra naturale e umana limitatezza che caratterizza ognuno.  Piuttosto preferiamo…

Mi serve o ho bisogno?

C’è una bella differenza dal dire “Mi serve” ed “Ho bisogno”. La prima espressione rivela che chi parla considera l’altro…

Nelle relazioni siamo vulnerabili

Nelle relazioni siamo vulnerabili.  La vicinanza con l’altro cambia la qualità delle emozioni che proviamo, a volte di fronte ad…

Se sei una donna forte

Se sei una donna forte proteggiti dai vermi che vorrebbero mangiare il tuo cuore. Essi usano tutti i travestimenti dei…

La verità è fuggevole e mutevole

Si parla di verità, si cerca la propria verità, l’origine del proprio modo di essere, il nocciolo dell’essenza come la…

Contro i sentimenti siamo disarmati

Contro i sentimenti siamo disarmati,  poiché esistono e basta e sfuggono  a qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase,  ma…

La corazza caratteriale

La corazza caratteriale è la negazione della propria vulnerabilità.  Come se la fragilità fosse qualcosa di cui vergognarsi. In alcuni…

Mi serve o ho bisogno?

C’è una bella differenza dal dire “Mi serve” ed “Ho bisogno”. La prima espressione rivela che chi parla considera l’altro…

La vulnerabilità e il coraggio di...

Possiamo scegliere tra il coraggio e la comodità, ma non possiamo avere entrambi e non allo stesso tempo. Essere vulnerabili…

In viaggio verso un nuovo domani

Ogni individuo, in qualsiasi momento, può stabilire il miglior equilibrio che è capace di raggiungere, per quanto precario possa essere.…

Dimentica l'illuminazione

Dimentica l’illuminazione. Siediti ovunque tu sia E ascolta il vento che canta nelle tue vene. Senti l’amore, il desiderio e…

Siamo fatti per farcela. Tutti!

“Se cresci senza nessuno che ti dica che sei bello o che sei bravo, senza una parola di conforto che…

Diventare grandi, restando se stessi

Come faccio a diventare grande?>  Mi ha chiesto qualche giorno fa una giovane donna nel mio studio. <Inizia a prenderti…

Grounding, le radici nella realtà

Il radicamento o grounding in Bioenergetica significa essere interamente presenti all’esperienza del momento presente.  Significa avere consapevolezza con tutto il…

I tipi caratteriali di Alexander Lowen

I tipi caratteriali della Bioenergetica, definiti da Alexander Lowen sono: schizoide, orale, masochista, psicopatico e rigido.  Questi tratti caratteriali vengono…

Dio mi fece donna

E Dio mi fece donna, con capelli lunghi, occhi, naso e bocca di donna. Con curve e pieghe e dolci…

La creatività

La creatività è un modo di vivere e di guardare il mondo. Non appartiene solo al mondo dell’arte, ma è…

La relazione è il luogo della...

La relazione è il luogo della conoscenza.  Non possiamo prescindere da essa per svelarci a noi stessi.  Abbiamo bisogno del…

La fretta di arrivare e la...

All’inizio di un percorso di autoconoscenza, che avvenga attraverso la Bioenergetica, l’Arte Terapia o dei colloqui in cui questi vengono…

L'amore disegna la propria vita

L’amore disegna tutta la propria vita. Il modo in cui veniamo amati fin dalle prime ore di respiro, predice il…

La scelta di essere vulnerabili

Possiamo scegliere tra il coraggio e la comodità, ma non possiamo avere entrambi e non allo stesso tempo. Essere vulnerabili…

Il corpo

Il corpo parla, a modo suo,  non solo quando ci racconta un’emozione  o quando ammicca, seduce, rifiuta o aggredisce  ma…

Ho un debole per le persone...

Ho un debole per quelle persone che spente le luci, rimangono accese che chiuso un amore, rimangono vive che sciolto…

La Via del Corpo

Con la Bioenergetica si percorre la via del corpo che è la via della realtà. Il corpo in modo reale…

Il corpo ci parla

l corpo ci parla costantemente e i suoi messaggi sono estremamente importanti non solo per essere consapevoli dei propri stati…

Gli errori insegnano

Gli errori insegnano a vivere.  Ti insegnano quello che vuoi essere e ciò che assolutamente non vuoi diventare.  Ti insegnano…

Non ho energie per amare

“Non ho energie per amare” mi ha detto qualche giorno fa un caro amico. Ho apprezzato la sua consapevolezza. L’amore…

Territori inesplorati e il coraggio di...

Ogni individuo, in ogni dato momento ha stabilito il miglior equilibrio che è capace di raggiungere, per quanto precario possa…

Scalzi

Nel mio studio si entra a piedi nudi. Dopo una prima perplessità noto che le persone si sentono immediatamente a…

Abbiamo fame di tenerezza

Abbiamo fame di tenerezza, in un mondo dove tutto abbonda siamo poveri di questo sentimento che è come una carezza…

La nevrosi

Ogni nevrosi nasce dal conflitto fra i bisogni pulsionali rimossi,[…] e le forze di difesa dell’io. Il risultato della mancata…

Estrai la freccia

Estrai la freccia non rimproverare nessuno ma stenditi come fa la bestia ferita con il cielo e non pregare nemmeno…

Essere luce

Essere luce, non riceverla nè contemplarla, essere luce perdere nomi sfilare fatti sfuocarsi. Ci provo a non assomogliare a me,…

Il narcisismo e la grande assenza

Quando si parla di narcisismo ci si deve confrontare con una grande assenza: quella di un’identità unitaria che il narcisista…

La dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva è tutt’altra cosa dall’amore. Nasce da un intenzione d’amore, ma il suo sviluppo va in senso opposto.…

Il cammino dei Tarocchi

Quando si parla di “tarocchi” si fa comunemente riferimento a un mazzo di carte, ciascuna recante un cosiddetto “arcano”, dei…

Sono online e disconnesso

In questa epoca in cui tutto è “liquido” dalla fruizione delle relazioni ai legami familiari, dalla liquidità lavorativa alle certezze…

Il carattere dipendente: un'ipotesi psicosociale

Secondo Freud la funzione principale del padre è quella di porre un limite al soggetto. Freud ha introdotto il concetto…

Resisto, ma non mollo!

Ci abbiamo messo una vita per costruire una corazza che ci aiuti ad evitare il dolore e che, crescendo, ci…

Adolescenza e aggressività

Introduzione L’aggressività nasce dal bisogno di esercitare un controllo sull’ambiente e, come tale, non ha connotazione violenta; ogni aggressione corrisponde,…

Creatività e femminilità

Partendo dal presupposto che il rapporto  della donna con la natura è basato sul potere creativo, perché genera la vita…

Immagine, immaginazione e immaginario

L’espressione “Arte Terapia” deriva dall’unione della parola “arte”, che designa l’uso dell’arte e dei suoi materiali, e la parola “terapia”,…

Poesia e Arte Terapia

La potenza dell’immagine sta nella straordinaria capacità di far comprendere qualcosa senza doverla spiegare; in maniera sintetica essa apre le…

La fiaba come forma di Arte...

Chiunque abbia una seppur minima conoscenza riguardo alle fiabe, come pure ai miti, potrà rendersi conto del fatto che esistono…

Arte terapia transculturale

Arte terapia transculturale  Le immagini uniscono laddove, a volte, le parole dividono; poche cose, infatti, sanno superare i confini culturali…

La creatività e l'arte terapia

La creatività consiste nel realizzare qualcosa che prima non c’era, consiste nel vedere cose che prima sfuggivano alla nostra attenzione.…

Un corpo d'amore

Quando si parla di bioenergetica si parla di amore. La bioenergetica si occupa del modo in cui una persona vive…

Non abito il corpo, sono il...

L’armatura è il risultato finale dell’adattamento personale alla propria realtà, si viene a creare fin dai primi vagiti. Nel corso…

Nudo, cioè fragile

Nudo, cioè fragile. La prima volta che nella storia dell’umanità l’uomo si è nascosto, vergognandosi della propria nudità, è stato…

Bioenergetica e disturbi psicosomatici

Salute e malattia Il corpo non è mai malato o sano, perché in lui si esprimono semplicemente le informazioni della…

Arrendersi al corpo

La tradizione filosofica e culturale dell’occidente ha per secoli penalizzato il corpo in favore della mente e del pensiero razionale.…

Praticare il sentire

Sentire è la pratica più naturale e biologica di un essere umano e di qualsiasi animale. Ma la storia emotiva…

La via del corpo

Con la Bioenergetica si percorre la via del corpo che è la via della realtà.Il corpo in modo reale e…

L'ascolto del corpo

Il corpo ci parla costantemente e i suoi messaggi sono estremamente importanti non solo per essere consapevoli dei propri stati…

Il linguaggio del corpo

“Sebbene la psicoanalisi venga considerata una disciplina che si limita allo studio dei problemi psichici, essa trova la sua genesi…

Arte Terapia. La Connessione Creativa

Natalie Rogers  ha sviluppato un metodo Arteterapeutico chiamato “Connessione Creativa”, mette in comunicazione tutte le arti espressive per attingere alla…

Il tempo è ciclico

Ogni ciclo energeticamente ha un inizio, una fase crescente, un picco massimo e una fase decrescente, per poi ricominciare da…

La depressione

La depressione è uno dei disturbi psicologici più comuni, quindi non sorprende che a volte qualcuno vicino a noi sia…

Le radici filosofiche del Counseling

Le radici filosofiche del counseling umanistico dall’esistenzialismo ad oggi di Annica Cerino L’esistenzialismo è una corrente filosofica sviluppatasi tra i…

Pillole di Bioenergetica

La formazione del carattere: l’armatura carattero-muscolare Negli anni Trenta Wilhelm Reich, allievo di Freud, elaborò la sua analisi del carattere,…

Bioenergetica. Il Grounding

Durante le lezioni di Bioenergetica, a volte, mi viene chiesto se la propria posizione in grounding è “giusta”, rientra nelle…

L'ascolto è presenza

Quando si ascolta una persona, che sia un amico o un cliente in un setting di cura o di aiuto,…

L'altra parte della luna

C’è un tempo  in cui devi lasciare i vestiti quelli che hanno già  la forma abituale del tuo corpo e…

L'amore disegna la nostra vita

L’amore disegna tutta la nostra vita. Il modo in cui veniamo amati fin dalle prime ore di respiro, predice il…

L'energia per amare

L’energia per amare “Non ho energie per amare” mi ha detto qualche giorno fa un caro amico. Ho apprezzato la…

Le corazze e le carezze

Le corazze e le carezze Le corazze hanno bisogno di carezze.  Sono delle difese potenti e ben strutturate, costruite come…

Grounding

Il grounding La posizione del radicamento a terra e a questa realtà in Bioenergetica si chiama Grounding.  Ed implica una…